Corso Blocchi Dinamici 2D 3D di AutoCAD

Guida completa ai Blocchi Dinamici che spiega uno degli strumenti più potenti, ma sconosciuti, di AutoCAD

   Vedi video promo

Creare Blocchi Dinamici 2D e 3D in AutoCAD

Corso completo che spiega in modo semplice i Blocchi Dinamici, uno degli argomenti più articolati e complessi di AutoCAD per la gestione dei simboli di un progetto.


Con i blocchi dinamici AutoCAD puoi inserire un blocco che può cambiare forma, dimensione o configurazione invece di inserire una delle tante definizioni di blocco statico.Basta un semplice esempio per comprendere l'enorme potenzialità dei Blocchi Dinamici: in questo video corso, tra gli esempi di costruzione di blocchi Dinamici, troverai una porta finestra con balconi e questa avrà 19 possibilità di modifica in larghezza, 37 in altezza e quattro combinazioni di apertura dei balconi; in pratica, in un unico blocco Dinamico riusciamo a gestire, in modo molto semplice, l'equivalente di 2812 blocchi statici.

Per chi lavora nell'ambito meccanico, architettonico, elettrico e impiantistico dove si devono gestire progetti con molti simboli conoscere l'ambiente dei blocchi Dinamici può far risparmiare un'enorme quantità di tempo e, sopratutto, semplificare la gestione delle librerie dei propri simboli in quanto ne riduce drasticamente il numero.

Ogni lezione è stata realizzata per farti apprendere tutte le tecniche per costruire Blocchi Dinamici: conoscerai cosa sono i Parametri e le Azioni, come assegnarli alle geometrie del blocco; troverai numerosi esempi passo-passo su come realizzare blocchi dinamici dai più semplici ai più complessi utilizzando i due metodi: Parametri e Azioni e Vincoli Parametrici e, soprattutto, sfruttando le superfici associative di AutoCAD si riusciai a costruire blocchi dinamici 3D completamente parametrici.

Il video corso rimarrà VIVO: sarà aggiornato con l'inserimento di nuove e inedite lezioni in funzione di eventuali nuovi aggiornamenti da parte di AutoCAD sull'argomento, di fatto il numero di lezioni contenute nel corso aumenteranno e di conseguenza anche il prezzo salirà, ma per chi ha già acquistato il prezzo rimarrà per sempre bloccato al momento dell'acquisto.

Alla fine di ogni corso ti verrà rilasciato il CERTIFICATO DI FREQUENZA.

Se seguirai questo corso saprai creare e gestire blocchi dinamici anche di notevole complessità che ti semplificheranno notevolmente la gestione dei simboli dei tuoi progetti.

Nuove lezioni inserite 26/4/2023



2/12/2021 - Inserita nuova video lezione "Azione Stira - Capire le modalità di selezione degli oggetti"

9/11/2021 - È stata inserita una nuova videolezione "Blocco Dinamico Serie Numerica".

Lezioni incluse nel Video Corso


  Modalità di costruzione: Parametri - Azioni
Available in days
days after you enroll

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il video corso?
Il corso inizia al momento dell'iscrizione e non finisce mai! Si tratta di una struttura di autoapprendimento di corsi on line Decidi tu quando iniziare e quando finire. L'accesso al video corso è per sempre.
Quanto dura l'iscrizione al video corso?
Per tutta la vita! Dopo l'iscrizione, avrai accesso illimitato al video corso per tutto il tempo che vorrai attraverso qualsiasi dispositivi che possiedi: Pc, Tablet, TV, Smartphone...
Alla fine del mio corso, sarò in grado di...
creare e gestire Blocchi Dinamici per qualsiasi tipo di progetto (meccanico, architettonico, elettrico , impiantistico etc. )
A chi viene consigliato di seguire questo corso?
Tutti coloro che vogliono aumentare la propria produttività e competenza nell'ambito della gestione delle librerie di simboli in AutoCAD
Cosa devo sapere prima di iniziare il corso?
Conoscere i comandi 2D base di AutoCAD

Il tuo istruttore


Gelindo Parisotto
Gelindo Parisotto

Dal 1989 collabora con studi tecnici per progettazione CAD.

Dal 1995 al 2004 Dealer Autodesk in azienda informatica, impegnato nell'assistenza e supporto di AutoCAD e 3Ds Max per le aziende e le scuole, impegnato inoltre nella docenza di corsi relativi ai suddetti programmi.

Dal 2004 ad oggi insegna informatica, disegno e tecnologia (CAD - CAM) nei licei e negli istituti tecnici.

Dal 2014 pubblica i propri corsi su AutoCAD e 3Ds Max sulla piattaforme statunitense Teachable e su Academy del Corriere della Sera.

Il suo canale youtube “AutoCAD & 3Ds Max” dove pubblica i demo dei tutorials contenuti nei video corsi di prismacad, è il primo in Italia e tra i primi 10 al mondo per iscritti e numero di visualizzazioni.

sito web https://www.prismacad.it


Inizia ora!